Perché comunicare via radio?


Con l’avvento della telefonia cellulare la comunicazione via radio ha avuto un rapido declino. Chi prima usava le radio per comunicare le ha sostituite con telefoni cellulari credendo di risparmiare. 


Le prime problematiche che si sono verificate, sacrificando le comunicazioni via radio, le hanno notate gli enti pubblici e le associazioni che si occupano di protezione civile. Infatti in caso di calamità o di qualunque tipo di emergenza i ponti radio della telefonia cellulare sono destinati a non poter essere utilizzati perché riescono far funzionare un numero molto limitato di comunicazioni (a volte basta un evento semplice come una coda in autostrada per saturare un cella telefonica…). Cosi è indispensabile per poter svolgere un efficace azione di coordinamento di mezzi e persone avere una rete radio funzionante. Un’altra possibilità che le radio offrono è la possibilità di poter comunicare con un numero illimitato di persone in un tempo brevissimo, perché a differenze della telefonia cellulare, la radio può comunicare con una semplice pressione del PTT (Push To Talk) con più persone. Quindi se c’è da comunicare un messaggio a 50 persone con il telefono vuol dire fare 50 telefonate con la radio vuol dire premere il PTT e parlare una volta sola……questo tipo di comunicazione (in pratica è una Chat) permette di velocizzare i tempi delle comunicazioni in modo esponenziale e questo per l’ aziende vuol dire ottimizzare i tempi(con i relativi guadagni). L’evoluzione con l’avvento della tecnologia radio digitale, ha cresciuto ancora di più l’interesse per la radiocomunicazione. Infatti l’unica criticità che rimaneva nelle comunicazioni via radio era la riservatezza delle comunicazioni. Ora con la tecnologia digitale (Tecnologia DMR) è possibile avere una comunicazione totalmente riservata non solo rispetto all’esterno, ma anche rispetto ad altri gruppi di lavoro che operano nella stessa rete radio, o comunicare con una sola persona in totale riservatezza rispetto a tutti gli altri utenti . Inoltre si possono avere una grande quantità di servizi aggiuntivi, Radiolocalizzazione, Man down, Messaggistica, Telemetria, Ecc. Ecc.



Le ricetrasmittenti professionali sono costruite in modo da dare garanzie di solidità, le radio di qualità più alta sono addirittura sommergibili e superano di gran lunga la qualità di costruzione di un telefono cellulare.
Cosa offriamo
- Audit preliminare delle esigenze con sopralluoghi sul campo
- Studio e simulazione aree di copertura
- Compilazione delle pratiche Ministeriali per le richieste di Autorizzazione delle frequenze
- Installazione e configurazione
- Contratti di assistenza post vendita
- Assistenza tecnica
- Contratti di manutenzione annuali 
- Noleggio terminali e ponti radio

Contattaci




Cosa facciamo


Land mobile radio

Le radio più avanzate e
affidabili sul mercato

Scopri di più

Soluzioni Wireless

Soluzioni per una gestione
sicura della tua rete

Scopri di più

Videosorveglianza

I più evoluti sistemi di videosorveglianza
e analisi dei dati

Scopri di più

Centrali operative

Semplifica le operazioni con l'unica suite software
end-to-end per la sicurezza pubblica.

Scopri di più